JEAN PIAGET (1)

copyright © Educare.it – Anno XIII, N. 1 – Gennaio 2013

Naturalista e biologo per formazione, interessato ai problemi epistemologici, JEAN PIAGET arrivò alla psicologia da altri interessi ed è abitualmente conosciuto come studioso dell’età evolutiva.
Osserva Ornella Andreani nell’introduzione ad una raccolta di scritti dello studioso: “Vi è un dislivello tra la percezione di sé dell’autore e quella che gli altri hanno di lui, poiché quasi tutti pensano a Piaget come il fondatore e il più illustre studioso di psicologia infantile (…omissis…), mentre egli si autodefinisce un epistemologo genetico, che si interessa dei cambiamenti dello sviluppo delle relazioni tra soggetto conoscente e oggetto della conoscenza, ed afferma che il progetto epistemologico fu il primo sia dal punto di vista della storia personale, sia da quello noetico e metodologico; (…omissis…) le due immagini sono entrambe vere, poiché vi è una straordinaria continuità e coerenza tra le ricerche sperimentali di Piaget e le teorie logiche costruite su di esse.
La logica matematica gli serve per formalizzare le strutture trovate nelle esperienze dei bambini, e la biologia della sua formazione di naturalista dà una impronta tipica all’interpretazione dello scambio organismo-ambiente con cui spiega e problemi dello sviluppo” (1).
L’opera epistemologica di J. Piaget, dunque, è centrata sulla individuazione di un modello dello sviluppo delle conoscenze.
Tale compito viene condotto su due piani: il primo riguarda i dati della psicologia dello sviluppo, ossia l’analisi del processo che porta dalla “logica” del bambino alla logica dell’adolescente, il secondo piano riguarda le conquiste di carattere scientifico, ossia le strutture di carattere formale delle conoscenze (2).
Lo sforzo di unificazione di questi due piani di ricerca ha il merito di affrontare secondo un’ottica particolare, ma particolarmente significativa, il problema dell’interdisciplinarità, tanto dibattuto nel campo delle scienze dell’educazione.
Secondo noi, il primo grande insegnamento di Piaget, da non dimenticare mai, è che l’individuazione delle strutture formali delle scienze non può bastare ad una programmazione per il rinnovamento dei contenuti dell’insegnamento; è necessario saldare sempre questo piano con l’analisi dei vari modelli del pensiero del soggetto in età evolutiva: soltanto questo tipo di approccio può garantire l’elaborazione di programmi funzionali alle varie fasi dello sviluppo psichico e può rendere vigili i ricercatori sull’eventuale confusione che può portare a considerare equivalenti il semplice di natura logica e il primitivo genetico.
L’opera di Piaget è di una mole straordinaria: noi ci soffermeremo ad analizzare, specificamente, i contributi dell’Autore alla comprensione della genesi dei concetti matematici, ponendo in evidenza il “senso” della fondazione logica degli stessi e facendo precedere tale descrizione da una sintesi di alcuni concetti fondamentali – peraltro ben conosciuti – esplicativa per la successiva trattazione.
Dopo un esame degli invarianti funzionali dell’intelligenza e degli stadi dello sviluppo, ci interesserà esaminare il rapporto tra strutture matematiche e strutture operatorie dell’intelligenza, la genesi del concetto di numero, del concetto di spazio, la problematica della misurazione di grandezze spaziali.
Né mancheremo di discutere, più in generale, la problematica dell’attualità e/o del superamento degli studi di Piaget.
Va rilevato, infatti, che la maturazione della coscienza pedagogica contemporanea ha sicuramente portato a superare le convinzioni di Piaget circa la preminenza dell’esperienza spontanea e quotidiana del soggetto nell’apprendimento: come già rilevava Aebli negli anni sessanta, Piaget inclinava a trascurare che l’apprendimento è funzione della modalità di presentazione e conduzione degli esperimenti che egli stessi conduceva con i minori. Risulta, insomma, oramai acquisita e consolidata la convinzione che la famiglia e la scuola hanno un ruolo decisivo nel processo di strutturazione delle conoscenze: e in questo quadro di consapevolezza, agli “esperimenti”, alle “esperienze organizzate” si attribuisce un carattere decisamente direttivo e promozionale.

Ma permangono elementi di problematicità, di notevole criticità dei contributi del Piaget che desideriamo affrontare.
Tra gli altri, particolare rilevanza assumono i seguenti interrogativi:
– può lo strutturalismo psicologico essere ritenuto il percorso metodologico più valido per descrivere lo sviluppo cognitivo dell’uomo?
– le strutture mentali hanno una natura esclusivamente logica, oppure bisogna orientarsi decisamente verso la concezione della multifattorialità dello sviluppo mentale?
Basti ricordare, ad esempio, che Howard Gardner – ben noto per la teoria delle intelligenze multiple, teorico dell’intelligenza fattorialista, “non globalista” – sostiene che Piaget abbia indagato unicamente “solo” una delle sette/otto/ nove intelligenze, quella logico-matematica con attitudini scientifiche (3).
Segnaliamo, infine, che in altri precedenti articoli abbiamo già accennato alla problematica del ruolo del pensiero intuitivo, divergente, creativo, costruttivo nel processo formativo (4).
=======================================================================

(1) PIAGET, J., Dal bambino all’adolescente. La costruzione del pensiero, raccolta di scritti a cura di O. ANDREANI DENTICI e G. GORLA, Firenze, ”La Nuova Italia” ed., 1972, pagg. XIV-XV.

(2) PIAGET, J., L’epistemologia genetica, Bari, Laterza ed., 1973, pagg. 5-10.

(3) Cfr., tra le altre opere dedicate all’argomento dallo studioso, GARDNER, H., Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Trento, Erickson ed., 2005.

(4) Cfr. Conese, A., La didattica della matematica secondo Dienes – Giocare per apprendere”, in “Educare.it”, ISSN 2039-943X, Anno XI, N. 5, aprile 2011; cfr., altresì, Conese, A., La creatività come potenziale educativo, in Cat.: Didattica della matematica, http://www.antonioconese.wordpress.com, 6 febbraio 2010.

>>>>>>
Autore
Antonio Conese è laureato in Pedagogia ed ha approfondito le problematiche concernenti l’insegnamento della matematica e delle scienze e la “dimensione europea della scuola”.
Docente di Scuola Primaria e Dirigente Scolastico, ha collaborato con la Rivista “i diritti della scuola” ed è stato Docente-esperto in numerosi corsi di formazione per l’insegnamento della matematica e delle scienze.
Ora collabora con “Educare.it”, Rivista telematica sui grandi temi dell’educazione.

PUBBLICAZIONE

L’insegnamento della matematica

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in DIDATTICA DELLA MATEMATICA, PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, SCUOLA. Contrassegna il permalink.

23 risposte a JEAN PIAGET (1)

  1. free stuff ha detto:

    I was really glad to find your post JEAN PIAGET E IL PROBLEMA DELLA FONDAZIONE LOGICA DEI NUMERI NATURALI E DELLE CONOSCENZE MATEMATICHE IN GENERALE (1) | Antonio Conese.

  2. Laurence Foran ha detto:

    My brother suggested I might like this web site. He was entirely right. This post actually made my day. You cann’t imagine simply how much time I had spent for this info! Thanks!

  3. link for you on my blog here http://www.conveyancingquotes.info/?page_id=9 ,Exactly what I was searching for, appreciate it for putting up.

  4. nursery art prints ha detto:

    I am not real good with English but I find this really easygoing to interpret .

  5. Your weblog seems to be remarkable – complete with high quality article content.. and so forth. I feel you may get even far better good results with incorporating some far more movies and photographs. What do you feel. Though I’ve bookmarked it. Many thanks.

  6. Forex Stratergy ha detto:

    Great Write-up, Thanks a lot

  7. Immigration ha detto:

    It’s the best time to make a few plans for the long run and it is time to be happy. I’ve read this post and if I may just I wish to suggest you some fascinating issues or advice. Perhaps you could write subsequent articles relating to this article. I wish to learn more issues about it!

  8. property solicitor ha detto:

    Hello my family member! I wish to say that this article is amazing, great written and come with almost all vital infos. I’d like to look extra posts like this .

  9. Thank you for an excellent weblog write-up, in which does one uncover all your details?

  10. Immigration lawyer ha detto:

    Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend your site, how can i subscribe for a blog website? The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright clear concept

  11. Family Solicitor ha detto:

    Hi there, I found your site via Google while searching for a related topic, your site came up, it looks good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

  12. occasionally any time I study posts similar to this I genuinely want to get a second and reflect on them.

  13. pup file ha detto:

    Enjoyed looking at this, very good stuff, regards .

  14. Hi I’m so glad I discovered your internet site, I really found anyone by problem, while I was seeking on Askjeeve for something else, Nonetheless I am here currently and would much like to declare cheers for any incredible post and a all round enjoyable website (My partner and i also love the theme/design), I don’t have the perfect time to look over all this at the minute but I’ve got bookmarked it as well as included your current RSS bottles, so as i have time I’ll be back to see much more, Please do keep up the fantastic work.

  15. The title of this post – JEAN PIAGET E IL PROBLEMA DELLA FONDAZIONE LOGICA DEI NUMERI NATURALI E DELLE CONOSCENZE MATEMATICHE IN GENERALE (1) | Antonio Conese – intriqued me, so I came by to have a look. Glad I did. FYI – I also bookmarked this page – https://antonioconese.wordpress.com/2011/01/05/jean-piaget-e-il-problema-della-fondazione-logica-dei-numeri-naturali-e-delle-conoscenze-matematiche-in-generale-1-2/ – on Twitter so others can find it too.

  16. Wow, superb blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is fantastic, let alone the content!

  17. Conveyancing ha detto:

    Great work! This is the kind of info that should be shared around the internet. Disgrace on search engines for now not positioning this submit higher! Come on over and visit my website . Thank you =)

  18. Hello, i feel that i saw you visited my blog so i got here to “return the desire”.I am attempting to to find issues to improve my site!I guess its adequate to use some of your concepts!!

  19. johnny topper ha detto:

    Anyone I function with visits your internet site often and encouraged it to me to read through way too. The creating type is terrific plus the subject material is relevant. Thank you for that perception you present the visitors.I discover some thing extra difficult on entirely various weblogs daily. It ought to constantly be stimulating to learn information from other writers and follow just a small one thing from their shop. I’d prefer for making use of some with the content material on my weblog no matter whether or not you don’t thoughts. Natually I’ll present you a hyperlink on your net blog. Thanks for sharing.!

  20. That’s really worth it to go through, You will be rather trained reddit. I’ve registered with your present-day rss and physical appearance towards attempting to find a larger part of an individual’s fantastic piece of writing. On best of that, I shared your online web-site all around my web websites!

  21. Visit Our Site ha detto:

    This is the reason I keep coming back to this website.
    I can’t believe everything you’ve put up since last time!

  22. Thank you so very much for making this available.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...