#leggerescriverefardiconto
#linguaitaliana
#matematica
#scienze
#linguastraniera
PER LUNGHI, LUNGHISSIMI ANNI
– ALMENO A ME TALI SONO SEMBRATI –
NELL’AFFRONTARE IL COMPITO DI STRUTTURARE IL POF
(PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA),
DOCUMENTO DI IDENTITÀ DELLA ISTITUZIONE SCOLASTICA
– ALLORA NON ESISTEVA IL PTOF (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA) –
COMPITO CHE,
SIA DETTO PER INCISO, TOCCAVA A ME
– NELLA MIA SCUOLA NON AVEVAMO INVENTATO LA ‘FUNZIONE OBIETTIVO POF’, COME ALLORA USAVA DEFINIRSI,
DA ASSEGNARE AD UN DOCENTE –
E TOCCAVA A ME PER IL LAVORO CHE FACEVO,
NON MI STANCAVO MAI DI RICORDARE
-‘APERTIS VERBIS’ & ‘ERGA OMNES’ –
E OSTINATAMENTE RISCRIVERE NELL’INTRODUZIONE –
UNA PAGINETTA E MEZZA –
CHE NELLA NOSTRA SCUOLA SI DAVA PRIORITÀ ALL’INSEGNAMENTO
DELLA LINGUA ITALIANA,
DELLA MATEMATICA,
DELLE SCIENZE
E DELLA LINGUA STRANIERA.
DETTO POF ERA SEMPRE,
PUNTUALMENTE,
APPROVATO ALL’UNANIMITÀ DAL COLLEGIO DEI DOCENTI
E DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO.
TANTO POTEVA APPARIRE OVVIO E SCONTATO:
MA ANCHE GLI ULTIMI DRAMMATICI DATI PISA* CIRCA I LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ITALIANI
– DATI RESI NOTI IN QUESTE ORE –
DIMOSTRANO QUANTO SCONTATO ED OVVIO NON FOSSE…
È inutile chiudere la stalla quando sono fuggiti i buoi???
BEH!
RICOSTRUIRE LA SCUOLA ITALIANA RICHIEDERÀ TANTA, TANTISSIMA CONSAPEVOLEZZA, LUCIDITÀ E VOLONTÀ CULTURALE E PROFESSIONALE
– CONSAPEVOLEZZA POLITICA, SOCIOLOGICA, PSICOPEDAGOGICA, ORGANIZZATIVA, METODOLOGICA, DIDATTICA –
TEMPI LUNGHI
E SFORZI SOVRUMANI:
MA NON C’E ALTERNATIVA,
SE CI TENIAMO A RICOSTRUIRE QUESTO STUPENDO, AMATO E STRAMALEDETTO PAESE!
_____________
* “Il Programma per la valutazione internazionale dello studente (Programme for International Student Assessment, meglio noto con l’acronimo PISA) è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE nata con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati.”