===================================================
Il futuro dei lavori e delle competenze
I cambiamenti dirompenti dei modelli di business avranno un profondo impatto sul panorama occupazionale nei prossimi anni. Si prevede che molti dei principali fattori di trasformazione che attualmente interessano le industrie globali avranno un impatto significativo sui posti di lavoro, che vanno dalla creazione di posti di lavoro significativi allo spostamento di posti di lavoro, dall’aumento della produttività del lavoro all’ampliamento delle carenze di competenze. In molte industrie e paesi, le occupazioni o le specialità più richieste non esistevano 10 o addirittura cinque anni fa e il ritmo del cambiamento dovrebbe accelerare. Secondo una stima popolare, il 65% dei bambini che entrano oggi nella scuola primaria finirà per lavorare in tipi di lavoro completamente nuovi che non esistono ancora. In un panorama occupazionale in così rapida evoluzione, la capacità di anticipare e prepararsi per le future esigenze in termini di competenze, il contenuto del lavoro e l’effetto aggregato sull’occupazione sono sempre più critici per le imprese, i governi e gli individui al fine di cogliere appieno le opportunità offerte da queste tendenze e di mitigare i risultati indesiderati.
1
Le ondate passate di progresso tecnologico e di cambiamento demografico hanno portato ad un aumento di prosperità, produttività e creazione di posti di lavoro. Ciò non significa, tuttavia, che queste transizioni fossero prive di rischi o difficoltà. Anticipare e preparare l’attuale transizione è quindi fondamentale. Quale componente fondamentale dell’iniziativa per le sfide globali del Forum economico mondiale sull’occupazione, le competenze e il capitale umano, il progetto Future of Jobs mira a portare specificità alle imminenti perturbazioni del panorama dell’occupazione e delle competenze nelle industrie e nelle regioni e a stimolare una riflessione più profonda su come le imprese e i governi possono gestire questo cambiamento. L’analisi del settore presentata nella presente relazione costituirà la base del dialogo con i leader del settore per affrontare le sfide relative ai talenti specifici del settore, mentre l’analisi nazionale e regionale presentata nella presente relazione sarà integrata nelle collaborazioni pubblico-private nazionali e regionali per promuovere l’occupazione e le competenze .
Il quadro di ricerca del Rapporto è stato modellato e sviluppato in collaborazione con il Consiglio sull’agenda globale sul futuro dei lavori e il Consiglio sull’agenda globale sulla parità di genere, compresi i principali esperti del mondo accademico, organizzazioni internazionali, società di servizi professionali e responsabili delle risorse umane delle maggiori organizzazioni. L’indagine sul datore di lavoro al centro di questo Rapporto è stata condotta attraverso l’adesione al World Economic Forum e con il supporto specifico di tre partner di sfida globale per l’occupazione, le competenze e il capitale umano: Adecco Group, ManpowerGroup e Mercer.
La presente relazione mira a comprendere l’impatto attuale e futuro delle perturbazioni chiave su livelli di occupazione, serie di competenze e modelli di assunzione in diversi settori e paesi. Lo fa chiedendo ai Chief Human Resources Officer (CHROs) dei maggiori datori di lavoro di oggi di immaginare come i lavori nel loro settore cambieranno fino al 2020 – abbastanza lontano nel futuro perché molte delle tendenze e interruzioni attese di oggi abbiano iniziato a prendere piede , ma abbastanza vicino per considerare l’azione adattiva oggi, piuttosto che limitarsi a speculare su rischi e opportunità futuri.
Mentre solo una minoranza della forza lavoro globale di oltre tre miliardi di persone è impiegata direttamente da grandi e emergenti datori di lavoro multinazionali, queste aziende spesso fungono da ancore per le piccole aziende e gli ecosistemi locali dell’imprenditoria. Pertanto, oltre alla propria quota significativa di occupazione, le decisioni di pianificazione della forza lavoro di queste aziende hanno il potenziale per trasformare i mercati del lavoro locali attraverso l’occupazione indiretta e stabilendo il ritmo per cambiare le competenze e le esigenze professionali.
La presente relazione intende fungere da invito all’azione. Mentre le implicazioni delle attuali perturbazioni sui modelli di business per i posti di lavoro sono di vasta portata, anche scoraggianti, è possibile un rapido adattamento alla nuova realtà e alle sue opportunità, a condizione che vi siano sforzi concertati da parte di tutte le parti interessate.
Valutando il futuro mercato del lavoro dal punto di vista di alcuni dei più grandi datori di lavoro del mondo, speriamo di migliorare lo stock attuale di conoscenze relative alle esigenze di competenze previste, ai modelli di assunzione e ai requisiti professionali.
Inoltre, speriamo che questa conoscenza possa incentivare e rafforzare le partnership tra governi, educatori, fornitori di formazione, lavoratori e datori di lavoro al fine di gestire meglio l’impatto trasformativo della Quarta rivoluzione industriale sull’occupazione, le competenze e l’istruzione.
… Omissis …