Lettera #accorata ad un #caro Amico

21.12.2018

RAGAZZE E RAGAZZI, INSISTO!
#Estlaterzavolta che pubblico questa ‘LETTERA #ACCORATA AD UN #CARO AMICO’ da quando sono su Facebook… E resisto dal 2009_
… Et … ‘hic manebimus optime’…

IO SONO PER IL RISPETTO RIGOROSO DEI PUNTI DI VISTA DIVERSI DAI PROPRI.
MA DETTI PUNTI DI VISTA DEVONO ESSERE ESPRESSI IN MANIERA EDUCATA & CIVILE & POSSIBILMENTE CON ARGOMENTAZIONI CHE DISCUTANO #ILMERITO DELLE QUESTIONI…
E CHE “NON ZAPPINO IN MEZZO IN MEZZO”, COME SI DICE DALLE MIE PARTI.

SONO COSTRETTO A RITORNARE SULLA QUESTIONE perché una persona che ignora, che non conosco e che non mi conosce – i miei ‘post’ su Fb sono ‘erga omnes’ – ha replicato, alla mia proposta di comprarci, noi Italiani, il nostro debito pubblico, più o meno così:
‘ E dove 3.1.21.21.13 li trovi i soldi, brutto 17.18.16.13.12.21.13 _’

PATTI CHIARI ED AMICIZIA LUNGA:
IO NON ESITO UN SOLO ISTANTE – #sappiatevelo! – A CANCELLARE COMMENTI IRRISPETTOSI, IRRIGUARDOSI, IMPRONTATI AL TURPILOQUIO…

PERALTRO: NESSUNO È COSTRETTO A LEGGERE LE COSE CHE SI SCRIVONO SU FB.
E SE UNO NON È D’ACCORDO CON IL CONTENUTO DI QUELLO CHE LEGGE, PUÒ DEMOCRATICAMENTE DISSENTIRE… IN MANIERA URBANA… OPPURE GENTILMENTE ANDARE A ‘#PARAR‘ – COME DICONO GLI SPAGNOLI… E COME DICIAMO NOI MINERVINESI (#PARÈJ) – ALTROVE!!!
!!! #Buonavitaatutti!!!
>>>>>

LETTERA #ACCORATA AD UN #CARO AMICO

Carissimo (NC), ieri sera, quando ho letto il tuo commento e quello del comune Amico (P), ho piazzato il “mi piace”, con riserva di dire la mia, sempre per quel niente che vale.
Le tue argomentazioni mi paiono molto sensate e assolutamente condivisibili: e, francamente, mi aspettavo – credimi – tale riflessione equilibrata che, ribadisco, sottoscrivo pienamente.
^^^^^
Le letture che tutti noi facciamo costituiscono il nostro bagaglio culturale…
E il nostro bagaglio culturale si può paragonare, anzi, meglio, è una #protesi (#culturale, appunto) che ci aiuta a leggere la realtà.
^^^^^
Un SOGGETTO può avere una vista acuta e vedere lontano, un altro può essere miope e non vedere al di là della punta del proprio naso. Ma se al miope diamo una PROTESI ( giusto per continuare con la metafora) efficace, quest’ultimo può vedere molto più lontano del primo SOGGETTO.
^^^^^
UN ESEMPIO SUL QUALE — #FORSE?!? — POTREMMO CONCORDARE: SE AD UN SOGGETTO OFFRIAMO LA PROTESI CULTURALE “MATERIALISMO STORICO-DIALETTICO”, QUESTI – secondo la mia opinione – PUÒ INTERPRETARE I FENOMENI DELL’ORDINE E DEL MUTAMENTO SOCIALE MEGLIO DI UN ALTRO, ANCHE MUNITO DI PIÙ DIOTTRIE… OSSIA – FUORI METAFORA – COGNITIVAMENTE PIÙ DOTATO, CHE NON HA LA VENTURA, LA FORTUNA DI POSSEDERE TALE PROTESI CULTURALE EFFICACE.
^^^^^
SICCHÉ: LE PROTESI CULTURALI CHE SI USANO SONO DECISIVE PER INTERPRETARE I FATTI UMANI, SOCIALI, ECC.
^^^^^
TALVOLTA L’APPROPRIAZIONE DELLE PROTESI È ANCHE CASUALE: BASTA UN MAESTRO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO, UN LIBRO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO, UN ARTICOLO DI GIORNALE PIUTTOSTO CHE UN ALTRO AD INDIRIZZARE… LA #VISTA … A DESTRA… AL CENTRO… A SINISTRA… A CENTRO-DESTRA… IN ALTO IN BASSO… IN CIELO, A TERRA… SOTTOTERRA!
^^^^^
OVVIAMENTE, CIÒ VALE PER TUTTI.
I SOSTENITORI DELLE POSIZIONI NEOLIBERISTE HANNO LE LORO PROTESI CULTURALI… RISPETTABILISSIME!!!
E TANTO VALE – SPERO TU LO RICONOSCA – PER COLORO CHE HANNO ALTRE CONVINZIONI, COME SUCCEDE A ME!
^^^^^
E PENSO CHE FIN QUI TU, (P) ED IO POSSIAMO CONCORDARE PERFETTAMENTE!!!
^^^^^
AGGIUNGO SOLTANTO CHE SPESSO SI INCONTRANO I VENDITORI DI FUMO: COSTORO SPESSISSIMO “APPANNANO” LE LENTI, LE PROTESI: NE CONSEGUE CHE LA LETTURA, COSÌ OFFUSCATA, DIVENTA TANTO, MA TANTO DIFFICOLTOSA E MANIPOLATA!!! ^^^^^
UN CARISSIMO ABBRACCIO!!!

tonino

Questa voce è stata pubblicata in PEDAGOGIA, POLITICA, SCUOLA, VARIE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...